Come spolverare al meglio: ecco cosa devi fare

Spolverare è una delle faccende domestiche fondamentali per avere una casa salubre. Se si annida la polvera che non viene spolverata possono crearsi problemi alla respirazione per cui è importantissimo farlo nel modo corretto. Vediamo qui come spolverare al meglio.

La polvere rende l’ambiente poco accogliente e anche poco pulito, e per questa ragione è importante spolverare in maniera regolare e con i giusti trucchi. Inoltre nella polvere sono presenti gli acari che peggiorano la qualità dell’aria e quindi è importante farlo con regolarità. Vediamo qui come spolverare al meglio e quali sono i trucchi per ottenere i migliori risultati.

Come spolverare al meglio: ecco qui tutto quello che devi assolutamente sapere

Per spolverare in maniera efficace ed efficiente in primo luogo bisogna avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari. L’occorrente di cui si ha bisogno prevede:

  • Panni in micro fibra
  • Aspirapolvere
  • Spolverino con setole
  • Spray anti polvere

Il modo migliore per occuparsi di spolverare è quello di partire dall’alto. Questo passaggio è fondamentale perché mentre spolveriamo la polvere tende a cadere verso il basso, quindi se si parte dal basso poi si corre il rischio di dover spolverare di nuovo. Si consiglia di utilizzare un panno in microfibra o uno spolverino con il manico allungabile in modo da poter arrivare in tutti i punti. È importante spolverare anche i lampadari, gli angoli delle pareti, le mensole per evitare che si annidi la polvere.

Per spolverare al meglio bisogna occuparsi di tutte le superfici, quindi anche delle parti più delicate, degli schermi della tv, degli specchi che richiedono particolari attenzioni ed anche l’utilizzo di prodotti specifici. Inoltre quando si spolverano i mobili è importante spostare gli oggetti e spolverare anche loro. Solo in questo modo si può avere una operazione di spolvero completa e seria, perché altrimenti la polvera continua ad annidarsi negli ambienti.

Altra cosa fondamentale da spolverare sono le tende ed i tappeti che rappresentano una calamita per la polvere. Si consiglia di utilizzare un’ aspirapolvere per eliminare la polvere dai tappeti in modo accurato e puntuale. Invece per eliminare la polvere dalle tende si consiglia di effettuare periodicamente un lavaggio in lavatrice. In questo modo le vostre tende saranno fresche e pulite.

La polvere comunque si forma sempre e costantemente per cui è importante spolverare spesso affinchè lo sporco non si annidi. In ogni caso per ridurre l’impatto della polvere si consigli sempre di utilizzare dei purificatori di aria.

Lascia un commento