I pesciolini d’argento, dal nome scientifico Lepisma saccharina, sono piccoli insetti che vivono a stretto contatto con l’uomo. Spesso sono nascosti negli angoli più umidi delle nostre case. Nonostante il nome possa evocare immagini di creature acquative, questi insetti sono di terra e devono il loro nome alla colorazione argentea e lucida che ricopre il loro corpo.
Nonostante questo nome, questi insetti non nascono spontaneamente dalle nostre pareti. Essi trovano le condizioni ideali per svilupparsi e proliferare all’interno delle nostre abitazioni per diversi fattori. Scopriamo insieme perche i pesciolini d’argento sono attratti dalle nostre case e a trovare dei rimedi in caso di infestazione.
Come si originano le infestazioni di pescioli d’argento?
Innanzitutto le femmine depongono le uova in fessure, crepe, dietro battiscopa o all’interno di oggetti come libri o scatole. Inoltre, se trovano condizioni ambientali favorevoli, come l’umidità, il calore o la presenza di cibo, sono portate a deporre più uova e ad aumentare il loro sviluppo. Infine, i pesciolini d’argento possono entrare in casa grazie a ingressi esterni attraverso fessure nei muri, nelle porte e nelle finestre.
I luoghi della casa che prediligono sono molteplici. Ad esempio, cucine e bagni, perchè sono posti umidi o perchè trovano cibo. Si possono trovare nelle librerie e archivi, luoghi dove sono presenti libri e la carta che sono una vera e propria delizia per i pesciolini d’argento. Infine, altri luoghi dove è facile trovare questi insetti sono i sottotetti e cantine, ambienti spesso umidi e poco ventilati, dei veri e propri paradisi per i pesciolini d’argento.
Danni che possono causare e la prevenzione
Sebbene non siano degli insetti pericolosi, i pescioli d’argento possono causare diversi danni:
- Si nutrono di carta, tessuti e altri materiali, perchè sono amanti dell’amido. Ma possono rovinare libri, vestiti e altri oggi di valore.
- Il loro passaggio rilascia macchie giallastre sui tessuti e sulla carta.
- La loro presenza può causare disagio e fastidio, sopratutto se l’infestazione è particolarmente grave.
Ci sono, tuttavia dei modi per prevenire l’infestazione da pesciolini d’argento. Prima di tutto è bene mantenere la casa pulita e asciutta, eliminando briciole di cibo e assicurandosi che non ci siano perdite di acqua. E’ importante ridurre l’umidità, utilizzando deumidificaotri negli ambienti più umidi. Inoltre, usa lo stucco o il silicone per sigillare le fessure nei muri e negli angoli. Utilizza le trappole adesive per monitorare e catturare questi insetti. Nel caso delle infestazioni gravi, rivolgiti a una ditta specializzata in disinfestazioni.
Conclusione
I pesciolini d’argento, nonostante le loro piccole dimensioni, possono diventare una presenza fastidiosa e dannosa nelle nostre case. Questi insetti, sono attratti da ambienti umidi, caldi e ricchi di fonti di cibo, possono provocare danni a oggetti di valore, come libri, vestiti e carta da parati. Non rappresentano un pericolo per la nostra salute, ma la loro infestazione risulta essere fastidiosa e disagevole. E’ meglio affidarsi a un esperto se, nonostante tutte le accortezza, la loro infestazione non viene risolta.