Il materasso è uno degli elementi fondamentali per il nostro benessere psico fisico. Dormire è fondamentale per avere poi le giuste energie nel corso della giornata, è a letto che trascorriamo circa un terzo della nostra vita. Vediamo qui come disinfettare il materasso e quali sono i rimedi migliori. Del resto chi non vorrebbe un letto perfetto?
Con il tempo il materasso può accumulare polvere, germi e batteri con anche macchie che possono essere un ricettacolo di sporco. Per questa ragione è importante disinfettare il materasso in modo che si va a migliorare non solo l’igiene del letto, ma aiuta anche a prevenire allergie e problemi respiratori.
Come disinfettare il materasso: ecco qui tutto quello che devi fare
Per disinfettare il materasso è importante preparare il materiale necessario per occuparsi di questa faccenda. C’è da precisare che spesso questa faccenda viene trascurata e si crede che sia sufficiente utilizzare un copri materasso per non far sporcare il materasso, ma non è così. La polvere passa e arriva comunque ai nostri materassi. Vediamo quindi come occuparsi della pulizia del materasso in modo corretto e per ottenere un buon risultato.
Il primo passo per occuparsi della pulizia del materasso è utilizzare un’ aspirapolvere per aspirare in modo accurato la polvere e gli acari che si accumulano nel tempo. È bene prestare particolare attenzione anche agli angoli ed alle cuciture in modo che tutta la superficie sia pulita in modo accurato. Si consiglia di utilizzare un bocchettone adatto per le parti imbottite in modo che il materasso non subisca. Vediamo ora i principali rimedi naturali per disinfettare i materassi.
I rimedi naturali per disinfettare il materasso
Disinfettare il materasso è molto importante perché a letto passiamo molto tempo. Quindi questo elemento deve essere sempre pulito, in modo che si prevengono anche le allergie e i problemi respiratori anche causati da allergie. Sempre meglio utilizzare cose naturali che scegliere prodotti chimici. Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali e cosa occorre:
- Bicarbonato di sodio
- Acqua ossigenata
- Sapone di Marsiglia
- Spray igienizzante
Il bicarbonato di sodio è un potente igienizzante e quindi è ottimo da utilizzare per la pulizia del materasso. Si cosparge tutta la superficie con il bicarbonato e si lascia agire per almeno trenta minuti. In questo modo il prodotto va ad assorbire tutte l’umidità e quindi elimina anche i cattivi odori. Poi si elimina la polvere o con un’aspirapolvera o con uno spazzolino morbido.
Se sono presenti macchie e aloni gialli, queste possono essere eliminate con l’utilizzo dell’acqua ossigenata mescolata ad un po’ di sapone. Si cosparge sulla macchia si stronfina e poi si asciuga.
Per avere un materasso sempre pulito ed igienizzato, che non abbia tracce di umidità è fondamentale avere una giusta ariazione e ventilazione. Si consiglia di eseguire le operazioni di pulizia una volta ogni sei mesi in modo che non si accumuli troppa polvere e sporco. Anche il cambio delle lenzuola è importante per avere una migliore pulizia del materasso.