L’oro è uno dei metalli più amati ed apprezzati al mondo, che è particolarmente conosciuto per la sua bellezza e per il suo valore. Questo metallo, nonostante il suo valore, con il passare del tempo può perdere alcune caratteristiche di brillantezza e lucentezza. Vediamo qui come lucidare l’oro e quali sono i passaggi da fare.
L’oro rovinato non è bello da vedere, ma fortunatamente ci sono alcuni metodi per riportare questo metallo al suo stato originario. Vediamo qui come lucidare l’oro e fargli trovare la sua vecchia brillantezza. Per fare ciò serviranno pochi ingredienti e la giusta attenzione, e nel giro di poco l’oro tornerà come nuovo.
Come lucidare l’oro: ecco come fare
La lucidatura dell’oro è un’operazione che va fatta con la giusta attenzione e serve proprio a riportare l’oro al sui splendore originario. Vediamo passo per passo come eseguire questa importante e delicata operazione. La prima cosa da fare. nota anche come operazione preliminare, consiste nel pulire l’oro rimuovendo tracce di sporco e polvere. Si riempie una ciotola con dell’acqua tiepida con l’aggiunta di qualche goccia di sapone neutro e si lascia l’oro in ammollo per circa 10 minuti.
Dopo l’ammollo si utilizza uno spazzolino morbido per tirare via tutte le parti di sporco. Bisogna prestare attenzione in modo particolare se l’oggetto ha delle parti intrecciare o delle pietre, ed è anche lì che si va a pulire in modo approfondito. Alla fine si sciacqua sotto l’acqua corrente epr rimuovere le tracce di sapone.
Il rimedio naturale per lucidare l’oro
Uno dei metodi più efficaci per lucidare l’oro e farlo tornare all’antico splendore è l’utilizzo del bicarbonato di sodio, che con le sue proprietà riesce a lucidare i metalli e materiali preziosi senza rovinarli. Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti maggiormente usati in casa. Vediamo qui insieme qual è il procedimento da seguire e come metterlo in partica.
- Preparare una pasta di bicarbonato con bicarbonato e qualche goccia di acqua
- Passare la pasta sull’oro con un panno morbido per distribuire la pasta in modo omogeneo su tutto la parte d’oro e stofinare delicatamente
- Risciacquare accuratamente con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido
Ad ogni modo, nonostante questa tecnica e rimedio efficace per la lucidatura dell’oro si consigliano alcuni trucchi per una cura maggiore provando ad evitare che l’oro perda la sua brillantezza. In primo luogo consiglia di conservare gli oggetti in oro in sacchetti di velluto o scatole foderate per evitare che si graffino; si consiglia di evitare di utilizzare sostanza chimiche aggressive che possono andare a compromettere il metallo prezioso. Infine si consiglia di eseguire periodicamente una lucidatura.
Lucidare l’oro non è cosa complicata e facendo ricorso al rimedio naturale del bicarbonato di sodio si riesce a mantenere lo stato dell’oro in condizioni ottimali. Qualora però i gioielli siano particolarmente preziosi si può prendere in considerazione l’idea di rivolgersi ad un professionista del settore che se ne occuperà in modo specifico.