Come lucidare l’alluminio: ecco cosa devi fare

L’allumionio è un materiale particolarmente versatile che ha molti impieghi. Questo materiale può essere utilizzato sia nei settori dell’area automobilistica sia in casa per creare arredi e componenti della casa. Anche l’alluminio con il tempo tende a scurirsi, vediamo qui come lucidare l’alluminio e tutto quello che c’è da sapere.

Restituire la brillantezza ai materiali come l’alluminio può sembrare una missione impossibile. Con i trucchi ed i metodi giusti puoi lucidare l’alluminio e dargli di nuovo la giusta brillantezza e lucidità. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere e come agire per avere l’ alluminio brillante e riportarlo ai vecchi splendori.

Come lucidare l’alluminio: ecco qui tutto quello che c’è da sapere

L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati e scelti per molteplici impieghi. Con il tempo questo materiale può mostrare dei segni del tempo. Vediamo qui quali sono i migliori trucchi e rimedi per poter lucidare l’alluminio, ecco qui tutto quello che c’è assolutamente da sapere. I risultati che possono ottenersi sono veramente sorprendenti.

Per iniziare il processo di lucidatura è necessario avere a disposizione alcuni materiali come: il sapone neutro, i panni morbidi, la carta abrasiva,il lucidante per metalli, la spazzola a setole morbide, l’olio lubrificante (facoltativo, per una riuscita ancora migliore). Questi sono i principali materiali che servono per far tornare come nuovo l’alluminio.

Come lucidare passo per passo

Il primo e fondamentale passagggio per la lucidatura dell’alluminio è la pulizia preliminare. Il consiglio è quello di lavare la superficie con acqua calda e del sapone neutro. In questo modo si rimuove il grasso e lo sporco ed al contempo non si corre il rischio di graffiare l’alluminio con operazioni troppo aggressive. Se sono presenti delle incrostazioni si può utilizzare una spazzola a setola morbide. I passi successivi sono:

  • La carteggiatura: se lalluminio ha graffi allora è necessario levigare la superficie con una carta abrasiva di potenza 400/600. Si strofina in modo delicato e si va a levigare la superficie.
  • Applicazione del lucidante: questo è un prodotto specifico per l’alluminio. Si versa una piccola quantità e la su strofina con un panno morbido e con movimenti circolari e delicati su tutta la superficie. Man mano che si lucida il metallo ritorna sempre più splendente. Se è particolarmente opaco potrebbe essere necessario ripetere il procedimento.
  • Rifinitura finale: con un panno asciutto e morbido si ripassa tutta la superficie per eliminare gli eventuali residui.

Si consiglia di utilizzare questo metodo per lucidare l’alluminio perché è un metodo sicuro. Al contempo il consiglio è quello di evitare di fare ricorso a detergenti troppo aggressivi che possono arrecare un danno al materiale. Inoltre si consiglia di mettere in atto lucidature costanti in modo che non si crei troppa opacità e poca brillantezza e sporco.

In conclusione con questo trucco e questi rimedi si riesce a far ritornare l’alluminio alla sua originaria brillantezza. Bastano poche mosse per dare un nuovo aspetto a questo materiale che è tra i più usati ed i più versatili. Provare per credere, i risultati saranno sorprendenti. Basta poco per ottenere dei risultati super.

Lascia un commento