La muffa è un tipo di fungo che si sviluppa negli ambienti molto umidi e con poca ventilazione. Il colore della muffa può variare, dal bianco al nero fino addirittura al verde e al giallo. La muffa si presenta per diverse motivazioni. In primis, una delle cause principali è legata all’umidità: questa, infatti, favorisce la crescita della muffa. Un altro fattore che influisce particolarmente sulla diffusione della muffa è la temperatura: in ambienti la cui temperatura si aggira tra i 15 e i 30° C, la muffa si forma molto più facilmente. La muffa può procurare alcuni problemi di salute, come disturbi respiratori, cutanei o mal di testa continui.
Generalmente si pensa che la muffa possa formarsi solo sulle mura delle case, ma in realtà non è così. Infatti, molto spesso anche su alcuni tessuti si può formare la muffa. La muffa sui tessuti si forma principalmente a causa dell’umidità: se i tessuti, infatti, restano per molto tempo umidi, a causa di uno scorretto lavaggio, possono sviluppare facilmente la muffa. Inoltre, se i vestiti rimangono a lungo in ambienti chiusi e poco ventilati, come armadi chiusi o cassetti poco areati, la muffa prolifera molto facilmente. Infine, alcuni tessuti sono molto più esposti alla formazione della muffa, come il cotone e il lino, perché assorbono di più l’umidità. Ma come eliminare la muffa dai tessuti? Scopriamolo insieme.
Come eliminare la muffa dai tessuti
Eliminare la muffa dai tessuti può essere un processo particolarmente ostico. Le spore della muffa possono attraversare le fibre dei tessuti, rendendo molto difficile l’eliminazione della muffa dai capi con un semplice lavaggio. In più, sul tessuto la muffa può lasciare delle macchie colorate che è molto complicato eliminare. La presenza della muffa può anche rovinare le fibre del tessuto, rendendolo più fragile ed esposto ai danni. Infine, anche se apparentemente sembra che la muffa sia sparita, potrebbero essere rimaste delle spore che, in caso di umidità, possono manifestarsi nuovamente.
Per eliminare la muffa, ci sono delle soluzioni naturali e molto efficaci. In primis, l’aceto bianco può essere una buona soluzione: dopo averlo mescolato con l’acqua calda, immergi il tessuto e lascia agire. L’aceto, infatti, neutralizza gli odori e uccide le spore. Un’altra opzione valida è utilizzare il bicarbonato di sodio: mettilo in tutta la zona macchiata e lascia agire per qualche ora per poi procedere con il classico lavaggio. Il sale e il sapone di Marsiglia sono adatti ai tessuti colorati e possono essere utilizzati strofinandoli sulla macchia e poi lavandoli. Infine, un’ultima opzione valida è l’immersione dei tessuti nel latte, specificamente adatto per i tessuti delicati.
Altri consigli aggiuntivi
Eliminare la muffa dei tessuti non è opportuno solo per una questione estetica, ma anche per ragioni di salute. I principali problemi di salute che possono scaturire sono legati alle vie respiratorie e sono per lo più reazioni allergiche o asma. Inoltre, la presenza di muffa sui tessuti produce nei capi un odore particolarmente sgradevole e continuo. Oltre ai consigli già forniti, ci sono altri dettagli a cui prestare attenzione. Ecco quali sono:
- Non lavare i capi infetti da muffa con quelli non infetti;
- Lava i capi ad una temperatura più elevata, che contribuisce ad uccidere le spore;
- Fai asciugare i capi all’aria aperta, perché i raggi ultravioletti del sole sono disinfettanti naturali;
- Stira i capi, perché il calore del ferro uccide le rimanenti spore.
E’ importante prevenire la proliferazione della muffa. In primo luogo, controlla assiduamente i tessuti, soprattutto quelli che stanno a lungo nell’armadio. Arieggia frequentemente gli armadi, permettendo all’aria di circolare e all’umidità di diminuire. Ripara le perdite d’acqua che creano soltanto degli ambienti umidi. Infine, utilizza dei deumidificatori che riducono sensibilmente l’umidità dell’aria.
La muffa dei tessuti è un problema molto grave per i nostri tessuti. Tuttavia, non è del tutto irrisolvibile. Se intervieni preventivamente e utilizzi le giuste precauzioni, i tuoi capi potranno tornare a splendere come prima. In ogni caso, previeni sempre la formazione della muffa, arieggiando gli spazi ed evitando di lasciare umidi i tessuti.