Il pavimento può mostrare delle fughe nere, che si vanno a creare nelle intersezioni tra le piastrelle. È qui che si accumula la polvere, i residui di detersivo, lo sporco, l’ umidità e la muffa. Questo può far sì che le fughe nere sul pavimento siano difficili da pulire, perché lo sporco è ostinato.
Le fughe del pavimento sono nere e particolarmente più sporche soprattutto in ambienti come la cucina ed il bagno dove c’è più acqua ed umidità che si può depositare. Ad ogni modo non è difficile pulire le fughe del pavimento. Vediamo qui come fare e quali sono i trucchi migliori.
Fughe nere sul pavimento: ecco come pulire
I pavimenti presentano spesso le fughe nere, che appunto si creano a cassia del deposito di polvere, sporco, umidità e residui di detersivi. Ovviamente il pavimento con le fughe nere fa un impatto diverso perché fa perdere di brillantezza. Per fortuna ci sono diversi metodi per pulire le fughe del pavimento. Vediamo qui come fare.
Per pulire le fughe del pavimento si possono utilizzare molti rimedi naturali che vale la pena di provare. Essi sono dei rimedi che sono ecologici, perché non utilizzano detergenti chimici e per questa ragione sono sia economici che eco friendly. Le possibilità a nostra disposizione sono varie, vediamone qui qualcuna.
Rimedi naturali per pulire le fughe delle piastrelle
Il primo rimedio naturale per pulire le piastrelle prevede l’utilizzo di bicornonati di sodio ed aceto bianco. I passaggi da seguire sono: spolverare con il bicarbonato le fughe del pavimento e spruzzare poi con un spruzzino l’aceto bianco. Si lascia poi agire per circa 20 minuti, e la reazione chimica che ne viene fuori è in grado di sciogliere e disincrostare lo sporco. Poi si passa uno spazzolino e si procede poi con un normale lavaggio dei pavimenti. Tra gli altri metodi:
- Acqua ossigenata e bicarbonato
- Candeggina
- Vapore
Tutti questi metodi naturali per pulire le fughe nere del pavimento richiedono l’utilizzo di prodotti che quasi tutti hanno in casa. Questi sono rimedi eco friendly che fanno attenzione al pianeta ed uno sguardo all’ambiente è sempre ottimale. Basta comunque provare uno di questi rimedi per eliminare le fughe nere che sono presenti sul pavimento.
In conclusione, possiamo dire che fughe nere delle piastrelle fanno perdere lucentezza al pavimento. Inoltre danno un senso di sporco e rovinano l’aspetto estetico dell’ambiente. Si può percepire una sensazione di sporco anche quando l’ambiente in realtà è del tutto pulito. Per tale ragione è sempre bene occuparsi di questa pulizia.