Come lavare la pelle: ecco i cinque trucchetti della nonna

Potrebbe succedere di trovarsi nella condizione di dovere lavare un capo di pelle o magari un divano o una poltrona di questo tessuto, al giorno di oggi non solo i capi di abbigliamento ma anche la nostra casa potrebbe metterci nelle condizioni di doverlo fare ed è impossibile ogni volta chiamare qualcuno con questa esperienza.

E’ bene sapere che si tratta di un tessuto che andando avanti con gli anni si potrebbe rovinare e deteriorare e quindi anche per questo motivo, nel momento in cui si procede con la pulizia, è sempre bene stare attenti a che cosa si usa e al modo in cui lo si usa, cosi da non commettere errori che potrebbero costare caro.

Cosa fare per pulire ad esempio un divano di pelle?

Se ad esempio ci troviamo nelle condizioni di dovere pulire un divano in pelle, tra le accortezze di cui tenere conto è sempre bene avere sotto mano: una spazzola con setole morbide o una spazzola con setole che possano andare bene per i mobili. Ancora: un panno in microfibra, cotone o magari scamosciato.

Ancora, un latte detergente, aceto bianco, sapone neutro, bicarbonato e acqua. Ovviamente accanto a queste accortezze è bene sapere di non dovere mai mettere il divano vicino a fonti di calore o magari sotto i raggi solari che con il tempo potrebbero togliere lucentezza al divano e alla pelle stessa.

Quali sono le altre accortezze per tenere il divano pulito?

Oltre a quanto detto prima, è bene sapere che il fumo della sigaretta o del sigaro non fa bene a nessuno e nemmeno al divano e quindi nel caso in cui la decisione sia quella di fare durare il colore e anche la durata è sempre meglio evitarlo. E anche se in molti non pensano sia cosi grave anche l’uso dell’aspirapolvere deve essere sempre limitato.

  • Usare dei prodotti appositi per la pulizia della pelle
  • Evitare le sigarette e le fonti di calore
  • Non eccedere con l’aspirapolvere

E’ bene capire che tutti gli oggetti in pelle o in ecopelle non hanno bisogno di grandi cose per mantenersi puliti e infatti non serve una pulizia periodica specifica. Evitando queste cose è certo che si potrà anche evitare di rovinare l’oggetto in se, la pelle è sempre un materiale naturale e come tale va considerato.

Per una pulizia profonda di tanto in tanto si può utilizzare una miscela di acqua con qualche goccia di sapone Marsiglia o anche un cucchiaio di sapone per i piatti. Lo stesso che poi va strofinato in modo vigoroso e delicato e lavato subito per evitare che si possano formare delle macchie.

Lascia un commento