Sempre di più sono le case in cui è presente il parquet e forse questo è anche un dettaglio perfetto considerando il fatto che si tratta dell’unico rivestimento che al momento è possibile sistemare e rinnovare, dandogli di fatto una nuova luce e una seconda vita. Ma in che modo è possibile farlo.
Partiamo dal presupposto che esistono davvero tantissime tonalità, tra pitture e cornici in grado di potere sistemare o per meglio dire tirare a lucido il pavimento della vostra casa e quindi rinnovare un parquet che ormai è antico e in qualche modo farlo tornare contemporaneo come era all’inizio. Ma entriamo nel dettaglio.
Rinnovare il parquet: ecco i metodo per poterlo fare
Ci sono delle opzioni da prendere in considerazione quando si ha intenzione di rinnovare il parquet. Si parte con la limatura che consiste nel togliere tutti gli strati di protezione che erano stati applicati in precedenza e poi consumare almeno un millimetro del legno per rivedere un prodotto rinnovato. Anche nel caso in cui ci dovessero essere dei difetti, con la limatura tutto sarà risolto.
Vetrificazione: è il metodo più utilizzato dopo quello detto in precedenza, si deve applicare prima un prodotto di fondo duro e poi due mani di vernice lasciando asciugare tutto per bene tra una mano e l’altra. E poi si può partire con la verniciatura come se si stesse facendo su un muro e si parte dagli angoli per poi proseguire.
Oliatura e tintura: due metodi da non dimenticare
Si sta diffondendo anche il rinnovo del parquet tramite oliatura, si tratta di un metodo che preserva l’aspetto naturale del legno e permette anche dei ritocchi mirati su una sola parte del pavimento. Quello che si deve fare è applicare di tanto in tanto l’olio cosi da dare la giusta manutenzione e conservare tutto con protezione.
- Il parquet può essere rinnovato
- Esistono dei metodi per migliorare il suo aspetto
- La manutenzione può essere fatta anche solo in alcuni punti specifici
Infine, per potere ritrovare il colore naturale del parquet quello che si deve fare è procedere con la tintura, in questo modo potrà essere visto ancora più moderno. Per avere una idea non si deve fare altro che provare su una piccola superfice e poi in caso capire se è il caso di continuare oppure no.
E’ sempre bene poi proteggere tutto quanto con delle cere metallizzate che si applicano anche con grande facilità e si possono mettere in uno o due strati. Basta solo seguire le istruzioni per non sbagliare specialmente se lo si fa per la prima volta. E poi tutto tornerà davvero come una volta.