Il marmo travertino esterno è una tipologia di marmo sempre molto diffusa e apprezzata per quelle che sono le sue qualità estetiche e per le sue caratteristiche tecniche che di fatto gli danno bellezza e importanza e al tempo stesso anche eleganza. Si tratta di un materiale che potrebbe davvero fare al caso vostro e che di certo è di infinita raffinatezza.
E’ un materiale da sempre resistente all’usura, che non si alterna con il tempo, completamente naturale e al tempo stesso anche elastico e come se non bastasse poco poroso quando entra in contatto con l’acqua. Insomma tutte cose che lo rendono perfetto per potere essere adattato a dei rivestimenti in marmo.
Marmo travertino esterno: ecco che cosa fare per pulirlo alla perfezione
Partiamo dal presupposto che ci sono dei nemici esterni per questo materiale che sono da sempre muschi e licheni. Non si può che sottolineare il fatto che questo materiale che sia su un davanzale o su una scalinata è sempre sotto attacco di smog e di un ambiente umido e al tempo stesso freddo.
Muffe e alghe si depositano sulla superfice e ne compromettono di fatto la bellezza e il colore anche di quello che è il materiale originale, senza contare il fatto che rischiano di macchiarlo in maniera permanente. Per questo motivo è sempre bene trovare un metodo che possa pulire questo marmo in modo efficace.
Esistono dei prodotti specifici che richiedono però una sola accortezza
Il marmo del travertino è molto sensibile ai prodotti oleosi e anche agli acidi che rischiano di essere assorbiti quando cadono al di sopra, quindi il primo consiglio è quello di cercare sempre un metodo che possa impermeabilizzare il tutto in modo preventivo e che quindi possa preservare la bellezza del materiale.
- Il marmo deve essere tenuto lontano dai materiali oleosi
- Gli agenti esterni rischiano di rovinare la bellezza e il colore del marmo
- Serve un metodo per potere impermeabilizzare in modo preventivo tutto
Tra i prodotti efficaci a vostra disposizione non deve mai mancare il sapone neutro che è sempre in grado di detergere e scrostare senza risultare troppo aggressivo. Ma non finisce qua, nel caso in cui ci si trovi in presenza di muffe una buona soluzione è quella della varichina che si deve mettere sulla superfice ammuffita e per poi lasciata agire.
E’ bene sapere che la varichina non danneggia la superfice, il travertino è sempre sensibile all’acidità del travertino e in questo caso, questa sostanza non lo è. Una seconda soluzioni è anche quella del bicarbonato che va bene sia per sgrassare che per lucidare e in alternativa anche l’aceto bianco.