Il girasole è una delle piante più amate ed apprezzate che viene coltivata spesso proprio per la sua bellezza e per il suo significato. Coltivare girasoli è una esperienza molto gratificante, ma è importante sapere quando seminare il girasole per avere questa pianta sempre al meglio. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere.
Il periodo migliore per seminare i girasoli dipende da vari fattori come il clima, ,la temperatura del suolo e le condizioni del meteo. Quindi prima di procedere con la semina di questa pianta è importante conoscere quindi questi vari aspetti. Vediamo qui il periodo migliore per procedere con la semina del girasole.
Quando seminare il girasole? Ecco qui tutto quello che c’è da sapere
La pianta di girasole è una pianta originale dell’America e che predilige i climi caldi. Questo significa che questa pianta non riesce a sopravvivere in perfette condizioni in presenza di tutti i climi. Bisogna quindi conoscere qual è il periodo migliore per seminare il girasole e come prendersene cura alla meglio. Vediamo qui tutto quello che sappiamo e che c’è da sapere.
Il momento ideale per seminare i girasoli è la primavera, perché in questo momento si presume che sia passato il tempo delle gelate e la temperatura del suolo ha raggiunto almeno i 10 gradi. Ovviamente le temperature variano a seconda della regioni, per cui nelle regioni con i climi più miti come il Sud Italia si può procedere con la semina già a fine marzo. Nelle regioni del Centro e del Nord la semina invece è meglio che avvenga tra fine aprile e inizio maggio.
Come seminare i girasoli: ecco tutto quello che devi sapere
I girasoli sono delle piante molto belle e quindi seminare i girasoli è una delle cose più belle perché sono die fiori che possono abbellire giardini e balconi. I due principali metodi di semina dei girasoli sono: la semina diretta, che è il metodo più diffuso e che si partica facendo dei piccoli solchetti nel terreno e posizionando i semi ad un profondità di circa 2 o 3 centimetri; la semina in vasetti, che è particolarmente utile nelle zone in cui le condizioni climatiche sono più instabili. Vediamo le caratteristiche dei girasoli:
- Il colore giallo che caratterizza i petali
- Il fusto è diritto e non ramificato
- Simbolo della luce
- Il seme è utile per la produzione di olio
Eseguire la semina del girasole nel momento giusto è qualcosa di fondamentale se si vuole ottenere una pianta forte e con fiori rigogliosi. Innanzitutto è importante avere un terreno ben drenato e preparato per la semina. Con le attenzioni giuste in girasole non solo abbellisce il giardino ma darà anche degli ottimi semi che sono ricchi di nutrienti e molto utili per la produzione di olio.
Per avere una pianta ben curata ed al massimo delle sue potenzialità è importante che la pianta sia bene esposta alla luce. Del resto già dal nome sappiamo che il girasole si nutre della luce del sole, di fatti necessita di circa sei o otto ore di luce diretta del sole al giorno.