Nido di zecche in giardino? Ecco come si può trovare

Le zecche sono dei parassiti molto fastidiosi che potenzialmente sono anche molto pericolosi sia per la salute delle persone che degli animali. Questi parassiti vivono principalmente all’aria aperta come nei parchi, nei giardini e nei boschi e possono anche attaccare malattie pericolose. Per tale ragione è sempre prestare molta attenzione. Allora come si fa a vedere se c’è un nido di zecche in giardino?

La presenza delle zecche nei giardini sia pubblici che privati, è sempre motivo di grande preoccupazione per chi ha degli animali domestici, perché si teme per l’ incolumità dei proprio animali ed anche per la propria salute. Vediamo qui come provare ad individuare se è presente un nido di zecche nel proprio giardino per proteggere sia sé stessi che gli animali domestici.

Le zecche dove si trovano? Ecco cosa c’è da sapere

Le zecche generalmente vivono negli ambienti che sono più umidi ed ombrosi e si trovano principalmente nei boschi, nei giardini e vivono quindi all’ aria aperta. Possono però trovarsi anche nel giardino d casa, soprattutto se c’è l’erba alta perché lì si forma l’umidità e quindi l’umidità resta costante. Questi parassiti si annidano principalmente tra cespugli, arbusti ed erba alta.

Tutto ciò è da allarme se in casa si ha un giardino privato dove c’è erba alta o un’area più trascurata ed incolta. In questa parte del giardino potrebbe esserci la possibilità che ci sia qualche nido di zecche. In particolar modo se ci sono fonti di acqua o ristagni di acqua od anche sistemi di irrigazione le zecche possono essere maggiormente attirate. Vediamo qui come individuare un nodo di zecche in giardino.

Nido di zecche in giardino: come individuarlo

Il nido di zecche potrebbe trovarsi anche nel giardino di casa, abbiamo detto nelle area in cui c’è dell’erba più incolta e dove c’è stata minore cura. Trovare però un vero e proprio nido di zecche nel giardino di casa non è facilissimo anche perché questi parassiti non vanno a formare un nido visibile. Possiamo però andare ad individuare quali possono essere le zone in cui più facilmente è possibile trovare un nido di zecche. Vediamo qui quali sono gli elementi che possono indicare questa presenza:

  • La presenza di animali selvatici: se nel giardino ci sono ricci o uccelli o altri animali selvatici si aumenta il rischio di questa presenza.
  • Zone d’ombra: le zecche prediligono i luoghi freschi e con l’ombra, per cui se ci sono molte zone di questo tipo è bene controllare
  • Erba alte e foglie secche; le zecche tendono a nascondersi nell’erba alta e tra le foglie secche.

Questi qui sopra elencati possono essere i principali segnali che indicano la presenza di zecche nel giardino di casa. Per cui si consiglia di controllare bene in caso di questi tre segnali ed inoltre il consiglio principale è sempre quello di tenere l’ erba non alta e ben tagliata. In un giardino curato è più difficile che le zecche possano trovare terreno fertile per fare un nido. Si può anche pensare di fare ricorso ad un trattamento specifico qualora si voglia stare ancora più tranquilli.

In conclusione con una corretta manutenzione del giardino privato di casa è ben più difficile che si possa trovare un nido di zecche. Avere un controllo ed una cura costante evitano che si si trovi nella condizione di rischio per sé stessi e per i propri animali domestici. Quindi è sempre bene avere la giusta cura.

Lascia un commento