Come mangiare il mango: il metodo è sorprendente

Il mango è un frutto esotico dalla buccia colorata di colore rosso e arancione, caratterizzato da una polpa dolce e succosa. Appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae ed è quindi un parente degli anacardi e dei pistacchi. In cucina, può essere utilizzato per tantissime ricette come ad esempio i dolci, nei primi piatti o anche abbinati al pesce come il salmone.

È anche buono da mangiare sbucciato e tagliato a pezzetti, con l’aggiunta di zucchero e limone. In questo articolo andremo a vedere come cucinarlo nel modo giusto o come abbinarlo a tantissimi altri alimenti. Per capire se esso sia abbastanza maturo da essere mangiato è opportuno andarlo a testare con le dita, se esso risulta essere abbastanza morbido allora può essere gustato, in alternativa si può far maturare ancora un po’, lasciandolo fuori dal frigorifero.

Mango: come mangiarlo nel modo giusto

Il mango è, come abbiamo già detto, un frutto tropicale molto apprezzato e diffuso per il suo sapore dolce. È originario dell’Asia in tantissimi modi diversi. Esso può essere mangiato al naturale ma bisogna acquistarlo già maturo, dato che il suo sapore potrebbe essere ancora aspro e poco invitante. Se è maturo, andate quindi a lavarlo e tagliatelo in due. Con un coltello eliminato il nocciolo, il quale può essere anche piantato per la coltivazione in vaso.

Se la buccia risulta essere troppo dura sbucciatelo e tagliatelo a cubetti così da consumarlo da solo o anche insieme ad altri frutti come fragole, mele o papaya. Realizzare le ricette con il mango è sicuramente molto semplice, in effetti basterà solo sbucciarlo e tagliarlo per poi metterlo dove più ci piace. Il mango può essere mangiato come spuntino, da solo ho appunto abbinato ad altri alimenti.

Come mangiare il mango: ecco il metodo sorprendente

Il mango è un alimento molto versatile e quindi può essere preparato in tantissime modi. È però importante scegliere l’abbinamento perfetto per gustarlo al meglio. Proprio per tale motivo oggi andremo a vedere alcuni abbinamenti possibili che si possono fare con questo frutto tropicale molto apprezzato e diffuso soprattutto negli ultimi anni:

  • Il mango può essere mangiato da solo con l’aggiunta ad esempio di zucchero e limone.
  • Si possono preparare delle ottime confetture o marmellate da gustare a colazione.
  • Può essere abbinato ad altri tipi di alimenti sia dolci che salati.
  • È ottimo anche per i frullati o centrifughe da bere in estate.

Con il mango quindi si possono preparare tantissime ricette sfiziose ad esempio si può aggiungere ai centrifugati di frutta per berli a merenda o anche per colazione. Per preparare il frullato basterà lavare il frutto e togliere il nocciolo. Andatelo poi a frullare per ridurlo in purea e aggiungete latte di cocco, succo di lime e yogurt bianco. Frullate tutto per avere una consistenza densa e cremosa. Se Lo Si preferisce più dolce si può aggiungere anche un po’ di zucchero di canna.

Il mango però, oltre ai frullati e ai dolci può essere un ingrediente per preparazioni salate. Ad esempio viene utilizzato molto spesso per delle insalate veloci ho anche abbinato al pesce soprattutto il salmone, i gamberi, i frutti di mare e l’astice. si può abbinare alla frutta secca come gli arachidi o anche l’avocado. Per finire, si possono preparare delle fantastiche salse per condire le insalate o mettere nei panini per dare un tocco più dolce. Quindi, il mango può essere un ingrediente fantastico, da abbinare a tutto ciò che ci piace.

Lascia un commento