Mangiare solo riso fa dimagrire? E’ una domanda questa che si pongono in tantissimi ed in questo articolo spiegheremo cosa dice l’esperto su questo argomento. Il riso è sicuramente un alimento ricco di proteine vegetali prive di tossine e glutine, quindi è molto adatto a coloro che sono intolleranti al glutine.
Mangiare riso tutti i giorni aiuta le persone che soffrono di problemi cardiaci ed anche chi ha problemi renali. E’ facile da digerire, quindi non affatica lo stomaco ed evita la sonnolenza dopo pranzo o cena, ma come ogni alimento ha alcuni aspetti da considerare, quindi è sempre meglio mangiarlo sotto la supervisione di un medico.
Mangiare solo riso fa dimagrire?
Da qualche anno sta andando di moda la dieta del riso, che serve a dimagrire in fretta, questa particolare dieta è tutta basata sul riso e si può praticare in due versioni: quella ad alto impatto che dura 9 giorni e quella più blanda dalla durata di un mese. Quest’ultima si suddivide in due fasi.
Nei primi 15 giorni non si possono superare le 800 calorie e gli unici alimenti da mangiare sono oltre il riso, formaggi magri, frutta e verdura, mentre nei successivi 15 giorni si possono aggiungere pesce, carni bianche, legumi e altri tipi di cereali, purchè non si superino le 1200 calorie al giorno.
Perchè si pratica la dieta del riso
La dieta del riso si pratica per perdere peso in maniera veloce e logicamente come indica lo stesso nome è proprio questo cereale la base di tutti i pasti. Ma va specificato che praticare questo tipo di alimentazione ha dei vantaggi ma anche svantaggi, cose che spiegheremo meglio nei paragrafi successivi. Ecco perchè si sceglie di mangiare solo riso:
- Alta presenza di fibre
- Basso apporto calorico
- Potere saziante
- Stimolazione della diuresi grazie alla grossa presenza di potassio
La dieta del riso e quindi mangiare solo riso secondo l’esperto non è il metodo migliore per perdere peso, perchè se è vero che si dimagrisce velocemente è altrettanto vero che questo tipo di alimentazione è poco equilibrata, quindi va ad eliminare molti nutrienti necessari per il nostro organismo, che ha bisogno anche di carboidrati, vitamine, proteine e tanto altro.
Quindi la risposta alla domanda che mangiare solo riso fa dimagrire è no, perchè seppur faccia bene e può essere mangiato anche tutti i giorni, c’è bisogno di alternare sempre in modo sano la nostra alimentazione, altrimenti il corpo ne risentirà e in breve tempo nasceranno problemi ben più gravi di qualche chiletto in più. E’ comunque sempre consigliabile rivolgersi ad un medico specializzato che aiuterà a perdere peso con una dieta adatta alle esigenze di ognuno.