Quando mangiare la mozzarella per prevenire l’osteoporosi? Ecco i 3 trucchetti della nonna

La mozzarella è una delle eccellenze dell’Italia meridionale, molto famosa soprattutto quella che viene prodotta in Campania con il latte di bufala. Questo formaggio fresco è parte integrante della dieta Mediterranea con il suo sapore unico che delizia tutti coloro che la mangiano. Ma non è solo buona, infatti può essere anche un ottimo alleato per la salute.

Mangiare mozzarella può aiutare a mantenere le ossa in salute, prevenendo di fatto l’osteoporosi, una malattia che soprattutto in età avanzata è sempre più frequente. Questo è possibile perchè il formaggio in questione è una buona fonte di calcio. Quindi la bontà della mozzarella si può associare anche ad alcuni benefici per la salute.

Come la mozzarella può prevenire l’osteoporosi

Abbiamo già accennato che la mozzarella può essere di aiuto per prevenire l’osteoporosi grazie alla sua quantità di calcio. L’osteoporosi è una malattia che colpisce le ossa nelle persone in età avanzate e consiste nella riduzione della minerale ossea, che aumenta la fragilità delle ossa e può provocare più facilmente fratture.

Quindi mangiando la mozzarella questa malattia almeno in parte può essere prevenuta, ma logicamente va mangiata in quantità giuste e seguendo un’alimentazione sana, oltre all’esercizio fisico e una dieta equilibrata. Abusare di questo formaggio può avere effetti contrari rispetto ai benefici che può apportare. La mozzarella però può essere utile anche per altre funzioni del nostro corpo, come il coagulamento del sangue e la contrazione muscolare.

I trucchetti della nonna per mangiare mozzarella e prevenire l’osteoporosi

Esistono tre trucchetti della nonna per mangiare la mozzarella in modo da farla diventare un ottimo alleato contro l’osteoporosi, ma va sempre ricordato che questo formaggio è solo un piccolo aiuto verso questa malattia non certo il rimedio primario per scacciare via l’incubo del manifestarsi della malattia che colpisce le ossa. Ma quali sono questi trucchetti? Scopriamoli insieme:

  • Mangiare mozzarella a colazione
  • Mangiare mozzarella abbinata a verdure ricche di calcio
  • Mangiare mozzarella in maniera moderata

Il primo trucchetto consiste quindi nel mangiare mozzarella a colazione, poichè di primo mattino il nostro corpo è più pronto ad assorbire calcio. La mozzarella a colazione può essere mangiata accompagnata da una fetta di pane integrale, aggiungendo così anche la giusta energia per affrontare la giornata. Il secondo trucchetto invece è quello di mangiare la mozzarella abbinata a verdure ricche di calcio come ad esempio possono essere gli spinaci. Questo abbinamento è ottimo per aumentare la fonte di calcio e quindi garantire il giusto apporto di questo minerale al nostro corpo.

Infine va sempre ricordato che la mozzarella bisogna mangiarla in maniera moderata, perchè abusare di questo formaggio porta sicuramente più disagi che benefici come problemi di digestione ed ingerire troppe calorie, che fa sempre male alla nostra salute. Per evitare ciò bisogna sapere che la mozzarella deve essere mangiata in piccole porzioni di massimo 80 grammi per pasto e soprattutto consumarla al massimo due o tre volte a settimana.

Lascia un commento