Mangiare riso tutti i giorni fa male? Ecco la verità 

Il riso è sicuramente un alimento che fa molto bene la salute ma molti si chiedono se mangiarlo tutti i giorni possa far male. In Italia, sono coltivate circa 140 varietà diverse, utilizzate in base a cosa si vuole cucinare o semplicemente in base al gusto. Il riso è un cereale che possiede molti benefici, ma è consigliato utilizzare quello integrale o anche quello basanti integrale.

In alternativa invece si può utilizzare anche quello nero o rosso. In questo articolo, andiamo a vedere se mangiare il riso tutti i giorni può far male alla salute o è consentito, senza avere ripercussioni gravi. In generale, come ben sappiamo, eccedere con le quantità di qualsiasi alimento può sempre portare a delle possibili complicazioni.

Dieta del riso: ecco di cosa si tratta

Sono molte le diete che considerano questo alimento molto importante. Una di queste promette sicuramente una consistente perdita di peso solo dopo un mese, andando a perdere dai 10 ai 15 kg. Ovviamente il regime di questa dieta è estremamente restrittivo e bisogna mantenere delle opportune specifiche di qualsiasi alimento, anche amidi, verdure e proteine. Gli amidi sono il riso, i fagioli e i cereali mentre le fonti proteiche sono il pesce e il pollo e i prodotti vegetali, posso includere i fagioli e le uova.

In questa dieta, la prima fase consente solo otto 800 cal al giorno fino ad arrivare poi a 1200. Ovviamente si tratta di una dieta non equilibrata, che potrebbe far male dato che non si mangia in modo bilanciato. In ogni caso, il riso rimane l’ingrediente principale di moltissime, consigliato anche in quella mediterranea, ovvero quella più utilizzata e consigliata.

Si può mangiare il riso tutti i giorni? Ecco la verità

Il riso, in generale, è una fonte di amido e di zuccheri e ha un potenziale saziante basso, si deve fare attenzione soprattutto se si ha problemi di stipsi. Volendo, esso si può mangiare anche tutti i giorni ma, è consigliato quello integrale, dato che ha un potere saziante più alto rispetto a quello bianco ed è soprattutto più digeribile. Andiamo quindi a vedere quali sono i benefici del riso:

  • aiuta a mantenere un peso sano, grazie al contenuto di fibre e proteine;
  • ci protegge dalle malattie croniche, dato che è ricco di flavonoidi.
  • ci dona energia;
  • è facilmente digeribile;
  • è un cereale senza glutine.

Ha quindi un effetto saziante e un indice glicemico molto basso quindi optare per il riso integrale, così da aiutare a ridurre la glicemia e anche i livelli di insulina a digiuno. Contiene anche dei composti che aiutano a proteggere l’organismo da malattie croniche come ad esempio quelle cardiovascolari, alcuni tumori come il cancro al pancreas allo stomaco, e anche il diabete di tipo due.

Questo alimento è ricco di energia ed è una fonte di zuccheri rapida e quindi facilmente accessibili e viene utilizzato soprattutto dagli sportivi, soprattutto dopo l’allenamento. Inoltre, è anche facilmente digeribile e non va a provocare disturbi gastrici, infatti spesso è consigliato a chi soffre di bruciore di stomaco o nausea. Per finire, possiamo dire che si tratta di un cereale privo di glutine e quindi può essere utilizzato anche per da chi soffre di celiachia o è sensibile al glutine.

Lascia un commento