Il salmone affumicato è un alimento molto buono ed amato in tutto il mondo. La sua consistenza è morbida e buona ed è perfetto per essere protagonista di numerosi piatti e con abbinamenti particolari. Non tutti sanno valorizzare questo alimento, vediamo qui come mangiare il salmone affumicato con che abbinamenti.
Il salmone affumicato è un alimento molto pregiato protagonista di molti piatti. Non è facile però per alcuni valorizzare il salmone affumicato, che poi è perfetto sia per i piatti più semplici che per quelli elaborati. Vediamo qui come prepararlo al meglio e come sfruttarlo al meglio per prepararlo al meglio.
Come mangiare il salmone affumicato: Ecco il modo migliore
Il salmone affumicato è un ingrediente molto buono che se sfruttato al meglio può essere la base di piatti buonissimi. Le varietà di salmone affumicato sono molteplici. Le diverse varietà dipendono dalla specie e dal processo di affumicatura. Le principali specie sono: il Salmone Atlantico, che si contraddistingue per una consistenza più morbida e per un sapere più leggero; e il Salmone selvaggio del Pacifico, che ha un sapore più intenso ed un colore più vivo.
Il salmone cambia molto a seconda dell’affumicatura, che può essere eseguita in due diversi modi: una affumicatura a freddo: dove la temperatura non supera i 30 gradi che mantiene la carne morbida; una affumicatura a caldo, dove la temperatura può arrivare ad 80 gradi e il salmone avrà un gusto molto più pronunciato.
Come cucinare il salmone affumicato e come mangiarlo
Il salmone affumicato si presta per moltissimi abbinamenti perché ha un sapore delicato e buono che sta bene con moltissime cose. Gli esperti consigliano di fare dei buoni bilanciamenti perché essendo particolarmente grasso questo alimento sta bene abbinato ad ingredienti freschi ed acidi per sprigionare tutto il suo sapere. Vediamo quali sono i migliori abbinamenti:
- Panna acida
- Erbe fresche
- Verdure croccanti
Il salmone affumicato sta benissimo anche in alimenti e quindi servito cotto. Può essere utilizzato in preparazioni come in pasta, e sta bene persino nella lasagna. Inoltre sta benissimo in torte salate e quindi in quiche e torte salate con anche formaggi cremosi e spalmabili. Come abbinamento il salmone affumicato sta bene vicino a vini bianchi freschi e secchi.
In conclusioni il salmone affumicato è un cibo molto buono ed apprezzato che piace veramente a tutti. Seguendo tutti i consigli e cucinandolo ed abbinandolo al meglio si hanno degli ottimi piatti. Questi sono solo alcuni dei modi di come mangiare il salmone affumicato, ma ce ne sono anche moltissimi altri.