La gravidanza è un momento della vita di una donna molto particolare, in cui si unisce la gioia ad anche qualche preoccupazione. In gravidanza la donna deve controllare la sua alimentazione per garantire la salute del bambino e la sua. Vediamo qui quali sono i formaggi che si possono mangiare in gravidanza.
I formaggi sono sempre un alimento che fa un po’ paura in gravidanza, perché alcuni sono considerati rischiosi per le donne incinte. Al contempo però bisogna considerare che ci sono alcuni formaggi che possono essere tranquillamente consumati in gravidanza. Vediamo quindi quali sono i formaggi che possono essere consumati in modo tranquillo nella fase della gravidanza.
Quali formaggi si possono mangiare in gravidanza? Ecco quali
Nel periodo della gravidanza bisogna che si presti attenzione a taluni alimenti che possono rivelarsi pericolosi per la salute della mamma e del bambino. Questa cosa accade perché il sistema immunitario della donna subisce dei cambiamenti e quindi si pongono delle vulnerabilità che prima non c’erano. Ad esempio si può contrarre la listeriosi.
Il batterio della listeriosi è pericoloso e si trova spesso in alimenti come i formaggi che non sono pastorizzati o che sono crudi. Questo batterio è molto pericoloso perché può comportare gravi rischi per il feto. Proprio per questo motivo si consiglia di evitare di mangiare questa tipologia di formaggi.
I formaggi che si possono mangiare in gravidanza: ecco quali
Ci sono molti formaggi che fortunatamente possono essere mangiati nel periodo della gravidanza senza rischi e che dunque possono essere inseriti in una dieta sana nei nove mesi che precedono il parto. La regola è quella di scegliere solo i formaggi che sono preparati con latte pastorizzato, perché attraverso la pastorizzazione si uccidono eventuali batteri. Tra i formaggi che si possono mangiare abbiamo:
- Parmigiano reggiano
- Grana padano
- Pecorino
- Ricotta
- Mascarpone
- Mozzarella
- Feta
- Formaggio spalmabile
Ci sono poi invece alcuni formaggi che è bene evitare in gravidanza, soprattutto eprché c’è il rischio della contaminazione batterica. Parliamo in questo caso dei formaggi fatti con latte non pastorizzato o con formaggi fatti con il latte crudo. In entrambe queste situazioni possono esserci dei batteri che non vengono uccisi perché non c’è la fase della pastorizzazione.
In conclusione nella fase delicata della gravidanza ci sono alcuni formaggi che possono essere mangiati ed altri no. Bisogna però prestare molta attenzione ed il consiglio è sempre quello di leggere le etichette, sulle quali è riportato tutto ciò che è necessario sapere. Inoltre si consiglia di evitare i formaggi preparati in casa.