I pomodori sono i prodotti consumati come ortaggio dalla diffusione e versatilità maggiore, o comunque tra quelli più consumati e quindi dalla richiesta sempre elevata, che possono essere anche conservati in vari modi, infatti quando andiamo ad immaginare una conserva, quasi subito ci viene in mente il pomodoro in scatola o in barattolo di vetro. Ma i pomodori si possono congelare?
Essendo costituiti per buona parte da acqua, i pomodori sono effettivamente compatibili con il congelamento ed il surgelamento, anche se bisogna fare qualche distinguo particolare proprio in tal senso. E’ importante capire come e quando congelare i pomodori in modo tale da poterne usufruire in modo specifico anche dopo diversi mesi dalla conservazione.
Congelamento dei pomodori
Esistono vari modi per conservare i pomodori in freezer, è infatti possibile farlo senza particolare problematica, provvedendo prima di tutto a scegliere quelli maggiormente sani, senza imperfezioni e che siano sufficientemente maturi ma non troppo. Questi andranno lavati bene sotto l’acqua corrente e lasciati ad asciugare su un piano, per poi asciugati totalmente con un canovaccio.
Il miglior modo per preservare la loro consistenza e qualità è di NON tagliarli e farli in pezzi ma congelarli interi, avendo cura di asciugarli totalmente in modo da non farli attaccare tra di loro, durante il congelamento. E’ consigliabile impiegare sacchetti specifici per alimenti i contenitori sufficientemente resistenti ed adatti da essere utili per l’impiego.
Come fare
Dopo averli sistemati e riposti in freezer, questi potranno essere tenuti congelati fino a sei mesi, poi quando servono vanno semplicemente rimossi dal congelatore e posti per un minuto abbondante sotto l’acqua calda (non bollente) in modo da eliminare le tracce di congelamento. Dopo aver fatto questa operazione è opportuno non ricongelare i pomodori. Esiste poi la possibilità di congelarli in pezzi:
- Incidere i pomodori scelti lavarli con attenzione e fare una incisione a croce sul loro fondo, poi è sufficiente farli sbollentare per un minuto esatto così da rendere più facile rimuovere la pelle
- Dopodichè possiamo tagliarli in pezzi con facilità rimuovere i semi e dopo aver eliminato quanta più acqua possibile, sistemarli in un sacchetto per il congelamento
Anche in questo caso il periodo di tempo utile per il consumo si aggira intorno ai 6-7 mesi. Anche il sugo e la salsa fatta in casa può essere congelata fino 6-7 mesi impiegando dei contenitori totalmente ermetici adatti alla loro conservazione. Il sistema più semplice resta quello della congelazione dei pomodori interi che permette un più corretto tipo di conservazione.
I pomodori se accuratamente conservati mantengono al 100 % le loro proprietà nutrizionali, spiccano in particolare elementi come il licopene, che conferisce la tipica natura “rossa” , un vero alleato della circolazione, nonchè un elemento per la cucina di assoluto livello. I pomodori possono essere anche conservati in frigo negli appositi ripiani ma non oltre 6-7 giorni.